L’Esedil – Ente Scuola Edile della provincia di Pavia – è un organismo bilaterale paritetico, di emanazione contrattuale, costituito nel 1972, con accordo sottoscritto da Ance Pavia – Collegio dei Costruttori Edili e delle Organizzazioni sindacali FeNeal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil.
Attraverso il Formedil, l’Esedil è organizzato in rete regionale e nazionale con altre 98 scuole provinciali di formazione per l’edilizia. L’Ente partecipa inoltre al coordinamento regionale delle scuole edili attraverso il Formedil Regione Lombardia.
L’Esedil ha adottato un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 ed è Operatore Accreditato dalla Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale; dispone di due Unità Organizzative inserite rispettivamente nella sezione A e nella Sezione B dell’Albo Regionale. L’Esedil è inoltre Accreditato dalla Regione Lombardia e iscritto all’albo per i Servizi al Lavoro.
L’Esedil è in grado di mettere a disposizione dei corsi tutte le attrezzature per la didattica tradizionale in aula, le attrezzature tecnologiche di laboratorio per l’informatica e l’attrezzatura di un cantiere- scuola di 1000 mq coperti per il laboratorio edile.
L’ Esedil svolge da trent’anni corsi di formazione professionale che facilitano l’inserimento lavorativo nel settore edile dei giovani in uscita dai percorsi scolastici, nonché corsi di formazione continua destinati a lavoratori già inseriti e titolari di impresa del settore:
– Azioni di orientamento e di formazione specialistica per giovani diplomati, laureati, praticanti, professionisti;
– corsi di formazione per giovani attivi presso imprese edili, con contratto di Apprendistato art. 49 D.Lgs 27672003;
– corsi di Formazione Continua, che vengono tenuti in orario di lavoro, per addetti e lavoratori dipendenti di imprese edili.
L’Esedil mantiene varie e articolate forme di relazione con altri soggetti attivi in ambito territoriale sui temi della formazione professionale e della sicurezza sul lavoro. Si citano a titolo di esempio i seguenti accordi e protocolli formalmente sottoscritti:
– le adesioni ai progetti dell’Esedil sottoscritti dalle Parti Sociali e dalle singole imprese;
– gli accordi in essere con la Cassa Edile e con il CPT-Pavia per lo scambio di dati e informazioni;
– protocollo del febbraio 2006 sottoscritto con ASL per uno scambio di sinergie inerenti la progettazione e attuazione di attività formative;
– protocollo provinciale sottoscritto dagli Enti del Sistema Bilaterale con Asl e DPL dicembre 2006;
– protocollo fra Esedil, CPT e Inail – sede territoriale di Pavia – sottoscritto nel 2009 e rinnovato nel 2011, per azioni del progetto “Sicurezza in cantiere?.. costruiamola insieme”;
– l’accordo di governance, coordinato dall’Assessorato Provinciale e sottoscritto fra tutti gli altri enti di formazione e gli istituti scolastici superiori nel marzo 2007, per raccordare la programmazione delle attività in ambito provinciale.
Il Consiglio direttivo di Esedil è così composto:
Presidente: Geom. Vincenzo Liguori
Vice Presidente: Luigi Marozzi
Direttore: Dott.ssa Antonietta Bottini
Sede: Viale Damiano Chiesa, 25/a – Pavia – tel. 0382 33893 – Fax 0382 537289
Sede Operativa: Viale Sardegna 78/a – Pavia – Tel. 0382 34301 – Fax 0382 309963
Regione: Lombardia
Provincia: Pavia
E-mail: esedil@esedil.it
E-mail corso: esedil@esedil.it
Sito Web: http://www.esedil.it