A chi è rivolto il percorso formativo?

Il percorso didattico si articola in modo differenziato e individualizzato a seconda del livello professionale (esperienza e competenze) del lavoratore:

A. Lavoratori con esperienza pregressa di almeno dodici mesi nella conduzione del mezzo, maturata nel contesto professionale. Al termine, superato l’esame finale viene rilasciato l’Attestato di Abilitazione

B. Lavoratori con esperienza professionale inferiore a dodici mesi, con limitata esperienza nell’uso delle macchina. Al termine viene rilasciato un Attestato di Frequenza del percorso formativo che attesti la partecipazione al corso. L’Attestato sarà accompagnato da una comunicazione formale all’impresa indicante la possibilità di avviare il percorso di addestramento aziendale sotto la supervisione di un tutor aziendale designato dal datore di lavoro tra quelli in possesso dei requisiti per condurre il mezzo o usare l’attrezzatura. Il vantaggio del percorso consiste nella preparazione/impostazione di base del lavoratore che facilita ed indirizza il processo di addestramento aziendale.
 Superato un periodo di almeno sei mesi (foglio rosa) il lavoratore potrà presentarsi per superare la prova d’esame finale delle competenze ottenendo così l’Attestato di Abilitazione.

Ulteriori requisiti richiesti per l’ammissione al corso:

• la frequenza al corso di formazione d’ingresso di cui all’art. 37, comma 1 del D.lgs 81/08

• l’idoneità sanitaria dichiarata dall’azienda.

 

I numero massimo di allievi per corso è fissato in 18.

Nelle attività pratiche il rapporto istruttore/allievo non sarà mai superiore a 1/6 (1 docente per 6 allievi)

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione