Il riferimento è l’art. 73 del D.lgs 81/08 che ai commi 4 e 5 recita:

……..

4.  Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

5.  In sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali é richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

 

In data 22 febbraio 2012 in sede di Conferenza Stato-Regioni è stato stabilito un Accordo in attuazione del c. 5 del citato art. 73. L’Accordo è stato pubblicato in G.U. il 12 marzo 2012 ed entrerà in vigore il 12 marzo 2013.

In base a tale Accordo:

  • Le Scuole Edili del sistema Formedil sono formalmente riconosciute (1.1. lett. i) quali soggetti formatori.
  • Tutte le attività formative del progetto MICS sono riconosciute valide in base al p. 9. 1. dell’Accordo citato.
  • Gli Attestati di Abilitazione MICS rispettano scrupolosamente gli elementi previsti al p. 5.3. dell’Accordo citato.

 

Visiona gli Attestati di Abilitazione per le varie macchine del progetto MICS

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione