Il riferimento è l’art. 73 del D.lgs 81/08 che ai commi 4 e 5 recita:
……..
4. Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
5. In sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali é richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.
In data 22 febbraio 2012 in sede di Conferenza Stato-Regioni è stato stabilito un Accordo in attuazione del c. 5 del citato art. 73. L’Accordo è stato pubblicato in G.U. il 12 marzo 2012 ed entrerà in vigore il 12 marzo 2013.
In base a tale Accordo:
- Le Scuole Edili del sistema Formedil sono formalmente riconosciute (1.1. lett. i) quali soggetti formatori.
- Tutte le attività formative del progetto MICS sono riconosciute valide in base al p. 9. 1. dell’Accordo citato.
- Gli Attestati di Abilitazione MICS rispettano scrupolosamente gli elementi previsti al p. 5.3. dell’Accordo citato.
Visiona gli Attestati di Abilitazione per le varie macchine del progetto MICS